SWISSCAVE Termini generali del contratto di manutenzione (TGCM)

1. Manutenzione, durata e copertura del servizio

Lo scopo del contratto di manutenzione è quello di minimizzare le circostanze ed i costi per il cliente in caso sia necessario effettuare una riparazione qualificata su un refrigeratore di vini o un umidificatore di sigari.

I servizi offerti compresi nel contratto di manutenzione sono:

  • Accesso al servizio tecnico
  • Durata del lavoro svolto dal tecnico
  • Ogni possibile trasporto di macchinari
  • Parti di ricambio
  • Sostituzione del macchinario dove necessaria

Diagnosi degli errori: prima di una eventuale riparazione, SWISSCAVE svolge una diagnosi degli errori (tramite telefono e Email). Sono dunque necessarie le informazioni del cliente sulla condizione del macchinario, sull’ambiente circostante e sulle condizioni di attività come misurazioni della temperatura, dicitura del display in un determinato lasso di tempo, controllo e localizzazione di rumori inusuali etc.

Una analisi dettagliata degli errori vi potrebbe essere richiesta diverse volte prima che venga contattato il tecnico, in quanto è nell’intenzione della compagnia svolgere le dovute riparazioni e risolvere eventuali problemi in una sola chiamata.

Durata: i contratti di manutenzione vengono conclusi al momento dell’acquisto del macchinario e la loro validità inizia con la data della consegna dell’articolo. Se i contratti di manutenzione vengono conclusi in un secondo momento, un tecnico indipendente dalla compagnia dovrà dichiarare per iscritto che il macchinario non presenta difetti al momento della chiusura. Inoltre, viene applicato un periodo di attesa di 3 mesi. Il macchinario non deve superare i 24 mesi al momento della manutenzione. Una estensione del contratto di manutenzione è possibile fino al terzo anno.

La quota di manutenzione vale per un anno per un solo macchinario.

Se piu di un macchinario è installato in una location, il contratto di manutenzione coprirà tutti i macchinari. Non è possibile una copertura parziale dei macchinari acquistati.

Il contratto di manutenzione può essere rinnovato annualmente (non automaticamente).

Macchinari fino ai 36 mesi: la copertura di manutenzione descritta, inclusa la sostituzione con macchinario equivalente, viene applicata quando la riparazione non è economicamente possibile.

Macchinari dai 36 mesi: fine della copertura contrattuale.

La manutenzione può essere estesa oltre i 36 mesi dietro mutuo consenso. In tal caso, il servizio  di riparazione o il diritto parziale alla sostituzione (se la riparazione non è economicamente possibile) del macchinario diminuisce linearmente con l’aumentare degli anni come riportato:

Anni:                                        Spesa totale in % del prezzo di acquisto per unità (netto senza accessori):
36-48 mesi:                             60%
48-60 mesi:                             50%
60-72 mesi:                             40%

Il nostro servizio previsto nel contratto di manutenzione consiste nel fornire la sostituzione (dietro lamentela giustificata) di componenti a causa di difetti del materiale o di manifattura o nella spedizione a nostra discrezione delle parti danneggiate nella nostra fabbrica per la riparazione. In genere, una riparazione può essere effettuata anche con multipli interventi. Non si fa menzione di compensazioni, riduzioni o ricondizionamento a meno che la riparazione a nostro avviso non sia economicamente vantaggiosa e quindi da non prendere in considerazione.

Trasporti: la raccolta dei macchinari e le consegne su terra (scale) connesse alla riparazione è inclusa solamente nella nazioni in cui vengono venduti articoli SWISSCAVE. Ad oggi, esse sono: DE, AT, CH, UK, IE, BE, LU, CZ, PL (zone di montagna e regioni periferiche su richiesta).

In tutte le altre nazioni, sarà necessario il ritiro/la consegna dal marciapiede.

La copertura della manutenzione è limitata alla riparazione o al rimpiazzo di articoli consegnati danneggiati, a meno che non pattuito diversamente in un contratto firmato dalle due parti. Il cliente deve assicurarsi che le date e i periodi necessari per le riparazioni, la raccolta, la consegna etc. siano state rese disponibili e che qualcuno sia presente al momento pattuito, in modo tale che il macchinario sia libero e facilmente accessibile e che ci sia sufficiente spazio per la riparazione. L’apparecchio dovrà essere pulito e vuoto (tutti gli oggetti che devono essere raffreddati, come le bottiglie di vino, etc. devono essere state rimosse dal macchinario).

2. Esclusione

Se le nostre istruzioni di manutenzione ed utilizzo non vengono rispettate, se non vengono attuati cambiamenti, non vengono attuate sostituzioni di componenti che rispettano le specifiche originali o i macchinari vengono utilizzati per alimenti non idonei, qualunque richiesta di riparazione verrà ignorata secondo i termini del contratto di manutenzione. Ciò si applica anche nei casi in cui il difetto deriva da un uso improprio, da uno stoccaggio ed una manutenzione impropria, o da un intervento straniero e dall’apertura  dell’attrezzatura. La copertura del contratto di manutenzione inoltre esclude i danni causati da forza maggiore, stress eccessivo, funzionamento improprio dell’attrezzatura o condizioni ambientali estreme. Insignificanti deviazioni dalle proprietà garantite dei prodotti come anche piccoli graffi o decolorazioni sulla superficie del macchinario, dello schermo, dei bordi della porta, inaccuratezze del display digitale, dei valori di temperatura e di umidità, etc. non vengono prese in considerazione nel contratto di manutenzione. Danni e costi di qualsiasi tipo, in particolare di riassemblamento, rimozione ed installazione del macchinario come armadietto, svuotando e riempiendo il macchinario con bottiglie di vino, la pulizia etc., non saranno sostenuti come risultato della riparazione.

La responsabilità per l’utilizzo normale, così come per gli alimenti, gli accessori etc. è esclusa. Reclami per la manutenzione ed altri contro SWISSCAVE sono solamente concessi all’acquirente immediato e non possono essere separati da esso. Non saranno previsti nuovi periodi di manutenzione a seguito di scambio di componenti, gruppi di costruzione o macchinari.

Le formalità di dogana ed i costi relativi alle riparazioni devono essere una responsabilità dei clienti fuori da EU, UK, CH, e FL e devono essere organizzate, controllate e stabilite dal cliente. Ciò si applica anche a formalità consuetudinarie connesse con la consegna di parti di ricambio al trasporto di oggetti fuori da EU, UK, CH e FL.

3. Obbligo di fornire informazioni

Le parti hanno l’obbligo di informarsi vicendevolmente in tempi opportuni su condizioni tecniche particolari come anche su regolamentazioni legali e ufficiali concernenti il luogo di destinazione, in quanto collegate alla corretta esecuzione di quanto dichiarato nel contratto. Inoltre, le parti devono essere informate in tempo utile di eventuali ostacoli che potrebbero mettere a repentaglio il pieno adempimento degli obblighi contrattuali o condurre verso soluzioni insoddisfacenti o inadatte.

4. Applicabilità

I termini e le condizioni generali del contratto (CGC) di SWISSCAVE AG si applicano al contratto di manutenzione, se non diversamente dichiarato.

5. Disposizioni finali

La sede legale è esclusivamente nella sede di SWISSCAVE AG a Freienbach, Svizzera. Le parti si accordino per risolvere ogni possibile disputa derivante dall’attuazione di questo accordo.

7.2017 / SWISSCAVE AG, 8808 Freienbach, Svizzera