Posted on

Bottiglie di grandi dimensioni e frigoriferi cantina: sono incompatibili?

Ueberformate-2

 

Sono finiti i tempi in cui le bottiglie erano standardizzate e contenevano 0,75 litri di vino.

Negli ultimi anni la forma e la lunghezza delle bottiglie non seguono più le norme di un tempo, sono tutte diverse. Ciò porta a nuove sfide per la cantina e specialmente per i frigoriferi cantina.

Sul mercato ci sono molti frigoriferi che hanno spazio solo per due file di bottiglie standard di Chianti o di Bordeaux. Spesso la profondità dei frigoriferi è di 65 cm, o meno, e quindi non c’è neanche posto per due file di bottiglie standard. Di conseguenza il contenuto effettivo di un frigorifero è ridotto del 50%. Per scegliere quindi il frigorifero cantina giusto bisogna considerare se si possono inserire almeno due file di bottiglie e tenendo ben presente il tipo di bottiglie che si devono conservare.

Le bottiglie di Champagne, Amarone o i bottiglioni creano problemi di spazio: una volta montate le mensole del frigorifero cantina, spesso ci si accorge che lo spazio tra le mensole è ridotto perché le bottiglie sono troppo grandi oppure si nota che tra le mensole c’è troppa distanza e quindi la capienza interna del frigorifero diminuisce.

I frigoriferi cantina di SWISSCAVE hanno delle misure standard (L: 60 cm x P: 70 cm), ma una profondità maggiore, anche se i frigoriferi a una zona sono 2,5 cm più profondi rispetto a quelli a due zone.

Per questo sarà possibile inserire su due file, una dietro all’altra, delle bottiglie più grandi soprattutto nei modelli a una zona. A seconda della loro forma, le bottiglie davanti potrebbero sovrapporsi leggermente su quelle dietro (messe un po’ per sbieco), cosa che non nuoce al vino.

 

IMG_5391

 

Negli ultimi tempi ci sono sempre più produttori di vino che per motivi estetici utilizzano bottiglie molto lunghe. In questo caso si consiglia, per esempio, di mettere le bottiglie di grandezza standard dietro e quelle più lunghe davanti per poter sfruttare al massimo la capacità del frigorifero. Siccome frigoriferi di SWISSCAVE  hanno una larghezza di 60 cm, è possibile integrarli in un ambiente standard, come per esempio una cucina, o posizionarli in un appartamento; se fossero più grandi creerebbero problemi di spazio.

Con una larghezza standard di 60 cm SWISSCAVE si limita deliberatamente, siccome i dispositivi possono essere integrati anche nelle aree di installazione standard (cucina). Inoltre, i dispositivi sono trasportabili in un appartamento, cosa che diventa un problema con formati più grandi. Con una larghezza di 60 cm si possono inserire 6 bottiglie standard da 0,75 l affiancate (mentre nella fila dietro ce ne stanno 5). Le bottiglie panciute si sporgono un po’, in genere rimane abbastanza spazio. Se le bottiglie sono molto panciute, come per esempio certi Borgogna, potrebbero starcene solo 5 affiancate. La massima larghezza interna dei frigoriferi cantina SWISSCAVE lascia communque spazio a sufficienza per poter inserire la maggior parte dei tipi di bottiglie.

 

IMG_5384

 

Le bottiglie di Champagne o i bottiglioni da 3 litri trovano più spazio nella parte superiore o inferiore del frigorifero. Se si hanno molte bottiglie di Champagne si possono eventualmente estrarre delle mensole.

 

IMG_5405

 

inbuilt coolers sample

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *