Posted on

Aspetto estetico dei frigoriferi cantina (colore, superficie, rifinitura)

Weinschraenke_ohne_Logo

 

L’aspetto estetico è un elemento importante per SWISSCAVE. Linee semplici, un’onesta scelta dei materiali e una certa riservatezza nei colori permettono di ottenere un’estetica puristica.

La tecnica utilizzata da SWISSCAVE è esclusivamente finalizzata a ottimizzare la conservazione del vino offrendo una funzionalità superiore alla media. I dispositivi di comando, display ecc. sono discreti e non troppo appariscenti, garantendo un utilizzo semplice.

Malgrado l’estetica puristica e semplice di SWISSCAVE sia evidente, molti vogliono conoscere in dettaglio il design dei nostri frigoriferi cantina. Seguono quindi una serie di aspetti estetici sul colore, l’illuminazione, la scelta dei materiali e l’immagine dei nostri prodotti.

 

WL450FL Sapele
Model WL450FL (Ambiente Ausstattung)

 

Ambiente, presentazione delle bottiglie, illuminazione

A seconda del settore d’impiego e dell’ambiente, il frigorifero cantina può servire per attirare l’attenzione, per esempio: nei ristoranti e negli hotel, ma anche nelle case degli amanti del vino. Ecco perché SWISSCAVE ha creato una variante esclusiva con mensole pregiate in legno grezzo tropicale Sapele sul rosso-marrone e un’illuminazione discreta per mettere ben in evidenza il contenuto del frigorifero. Tutte le mensole, dall’alto in basso, sono illuminate da una luce calda color ambra rendendo il frigorifero un vero richiamo visivo. Le etichette delle bottiglie, infatti, sono ben leggibili non c’è bisogno di una luce supplementare, grazie alle mensole di presentazione (inclinate) e a quelle orizzontali.

 

Apertura della porta: a destra o a sinistra?

Nella prassi le porte con apertura a destra sono quelle più comuni, quindi anche la maggior parte dei dispositivi di SWISSCAVE hanno adottato questo sistema d’apertura (la porta si apre verso destra). Ma esiste anche la possibilità di ordinare un frigorifero con l’apertura verso sinistra che può essere utile se ci sono delle barriere architettoniche che non permettono il posizionamento del frigorifero con un’apertura verso destra (i modelli Black-Editon hanno le porte reversibili). Ma spesso si ha bisogno di due frigoriferi cantina e quindi anche per motivi estetici, si preferiscono le aperture nel mezzo dei due frigoriferi. Tuttavia sconsigliamo questa soluzione, poiché se i due frigoriferi cantina hanno le maniglie nel mezzo (una accanto all’altra), si ha l'”effetto armadio” che è svantaggioso. Con 2 o più frigoriferi cantina affiancati si avrà un effetto più ordinato se le maniglie sono parallele, come le linee dei frigoriferi.

 

Ansicht Seitenwand
Seitenansicht (Schrankfarbe Schwarz)

Scelta del colore

Il colore standard dei frigoriferi cantina di SWISSCAVE è il nero. Le pareti laterali esterne sono in lamiera d’acciaio e laccate in nero. La rifinitura è in nero, opaca e liscia, priva di struttura o disegno, come si vede nelle foto d’archivio. Per il trasporto vengono applicati dei fogli trasparenti di protezione alle pareti esterne del frigorifero che potranno essere eliminate al momento della messa in funzione. All’interno, invece, le pareti sono in alluminio, anch’esse laccate in nero.

A volte riceviamo la richiesta per frigorifero cantina in colore (struttura del legno marrone o rossa). Vi consigliamo però di scegliere il modello in nero perché il frigorifero rimane nello sfondo ed è meglio che chi osserva venga attirato dalla porta e dal contenuto del frigorifero, ovvero dal vino che sta dietro alla porta di vetro, e non dal frigorifero in sé. In generale i colori sono difficili da abbinare e stonano con il resto dell’arredamento. Il nero invece si adatta meglio con la maggior parte dei mobili.

 

Immissione d’aria e direzione delle feritoie di ventilazione

L’immissione d’aria del sistema SWISSCAVE utilizza le feritoie di ventilazione verso il basso per permettere la fuoriuscita del calore. Abbiamo già ribadito che in alcune immagini d’archivio, le feritoie di ventilazione sono visibili e non molto estetiche.

Ma in realtà le feritoie sono nere sotto la porta del frigorifero e girate indietro affinché non si vedano da lontano (vedi l’immagine). Siccome sono girate indietro le feritoie rimangono in ombra e quasi non si notano, anche se si guarda in orizzontale da un po’ più lontano. Lo sguardo, infatti, rimane sulla porta in vetro con il telaio in acciaio al cromo e su ciò che sta dietro, ovvero le bottiglie di vino.

WL450F-FRONT
Frontansicht Einzonen-Weinklimaschrank WL450F

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *